IMPARARE A CONTARE CON WIKKI STIX




La scuola è alle porte e per molti bambini sarà la prima volta che entrano in questo mondo. Gli zainetti sono già pronti con astucci, quaderni, diari come se dovessero partire per un viaggio. In effetti si tratta di un lungo viaggio che li porterà a conoscere tante cose nuove. Sicuramente avranno a che fare con i numeri, fondamentali in questo percorso. Oggi tutti dobbiamo saper contare e fare somme, sottrazioni, divisioni, moltiplicazioni quindi imparare le famose tabelline.


Ma facciamo qualche passo indietro i primi numeri si imparano scrivendoli e scrivendoli tante volte sul quaderno. Wikki Stix offre un modo davvero divertente per imparare i numeri disegnandoli su una divertente tabella. Le cifre sono già prestampate con un tratteggio e il bambino deve solo ripassarle con un filo Wikki Stix per vedere il numero che prende forma. Le schede sono illustrate con coloratissimi disegni che quindi renderanno divertente l'attività didattica. I Wikki Stix sono a prova di errore, cosa significa? Che anche se il bambino sbaglia a tracciare il numero, può ristaccare il filino di cera e riposizionarlo nella maniera corretta. Questo gli infonde sicurezza perchè non resta l'errore, deve solo ripetere.


Cosa c'è di più divertente di creare i numeri con le proprie mani, con i colori preferiti.


Da studi condotti negli USA proprio sull'utilizzo dei Wikki Stix in ambito didattico è emerso che i bambini apprendono molto più velocemente i concetti perchè sono direttamente coinvolti nell'attività manuale.


Per ulteriori approfondimenti potete visitare il sito http://www.artideaitalia.it/ o inviarci una mail a info@artideaitalia.it